Ci occupiamo di…

_

La nostra attività quotidiana

La Cooperativa Sociale girasole gestisce le seguenti strutture:

  • ­la comunità residenziale in via Flaim 3 a Rovereto, in grado di ospitare nove utenti in modo residenziale; gli educatori sono presenti 24 ore su 24 in struttura;
  • il laboratorio di restauro mobili e falegnameria falegnameria in Viale del Lavoro, 14, Accoglie al massimo sei utenti inviati dai Servizi Sociali (non esclusivamente ospiti della comunità residenziale) e ha l’obiettivo di far acquisire loro i prerequisiti lavorativi;
  • gli alloggi in autonomia (autonomia in via Cartiera 9 a Rovereto (Casa ex Maglio). Sono quattro mini-abitazioni ed un appartamento di medie dimensioni, assegnati temporaneamente e su progetto a persone che devono sperimentare il loro grado di autonomia, segnalate dai Servizi Sociali. Gli educatori cioè sono presenti solo in alcune ore del giorno.

La Cooperativa attiva inoltre azioni di sensibilizzazione sulle problematiche sociali relative al settore in cui opera mediante la promozione e la partecipazione ad incontri, corsi di formazione, tavoli di lavoro e iniziative volte a dare visibilità alla propria azione sociale.

Particolarmente rilevante è il supporto del volontariato, sia in forma di aiuto agli educatori nella comunità residenziale, nel laboratorio, nelle attività burocratiche e contabili, sia attraverso la partecipazione al Consiglio di Amministrazione.

I valori che ci ispirano

_

Rivolti alla comunità

I valori che ispirano la Cooperativa sono:

La centralità della persona
L’essere umano insieme alla realizzazione delle sue potenzialità ed al soddisfacimento dei suoi bisogni, è il centro e fine della Cooperativa.

L’integrazione con il territorio
Dalla lettura dei bisogni, espressi dalla comunità, nascono i progetti e le azioni della Cooperativa, che li realizza coinvolgendo tutte le realtà del territorio.

La democrazia, collaborazione e cooperazione
La Cooperativa crede nella mutualità, nella democrazia e nel coinvolgimento attivo dei soci. Da questi valori nasce anche l’esigenza di operare in rete con le altre realtà della cooperazione trentina (Federazione, Consorzi e altre Cooperative).

La valorizzazione delle risorse umane, la professionalità e la qualità del lavoro
La Cooperativa si impegna a valorizzare le risorse umane e la loro crescita professionale. L’azione della Cooperativa mira a far emergere mle capacità e le disponibilità di ciascuno promuovendone lo sviluppo attraverso la comunicazione.

Il volontariato
La Cooperativa è nata dal volontariato, che per anni è stato il perno centrale, sul quale si sono sviluppate alcune attività del Girasole. E’ sicuramente un valore da non disperdere, ma anzi da incentivare.

Storia

_

Le tappe del nostro percorso

La sensibilità ai valori sociali e la disponibilità di un consistente gruppo di persone appartenenti a movimenti ed associazioni, oltre all’interesse dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rovereto, è stato l’humus da cui è nata nel 1984 la Cooperativa Girasole .

  • Nel 1985 sono stati sottoscritti l’atto costitutivo e il primo statuto della Cooperativa.
  • Nel 1987 è iniziata l’attività della prima comunità di accoglienza in via S. Maria
  • Nel 1995 è avvenuto l’avvio dell progetto di abitazione in autonomia. Viene inaugurata Casa ex Maglio, un immobile messo a disposizione dal comune di Rovereto in Via Cartiera
  • Nel 1996 inizia il progetto di falegnameria per gli inserimenti lavorativi presso Casa ex Maglio
  • Nel 1996 avviene il trasferimento della comunità da via S. Maria a via Galilei, in alloggi di proprietà ITEA
  • Nel 2008 la comunità si trasferisce in un nuovo grande alloggio in via Flaim 3, di proprietà ITEA.
  • Nel 2014 trasferimento del Laboratorio di Falegnameria in un grande stabile situato in viale del Lavoro.
  • Nel 2017 inizia la sperimentazione del laboratorio occupazionale e di assemblaggio presso Casa ex Maglio